corsi di
musica

Corso di Chitarra

La musica è un linguaggio e si può acquisire in diversi modi. Io utilizzo un approccio pratico alla didattica che accoglie diverse metodologie tra le principali la Music Learning Theory, Kodaly Orff e Dalcroze. L’acquisizione del materiale musicale avviene attraverso l’ascolto e la ripetizione per poi trasferirla sullo strumento contemporaneamente o dopo avviene l’alfabetizzazione musicale. Il primo passo è quello di trar fuori la musica che ognuno di noi ha interiorizzato nella propria vita in relazione all’età e agli stimoli o studi ricevuti, lo strumento come dice la parola stessa è uno strumento dobbiamo essere noi a dirgli cosa fare. In questo processo si guida l’allievo all’assimilazione del linguaggio musicale delle sue “regole” e della sua grammatica sempre in relazione alle attitudini musicali del soggetto e del gruppo.

Questo approccio funziona in entrambi i casi si in gruppo che individualmente ma trova le sue massime potenzialità nel gruppo. Nel gruppo si fa un percorso insieme ci si diverte, ci si confronta dove ognuno è parte di una piccola “squadra” con le proprie caratteristiche e attitudine ogni singolo è fondamentale per la buona riuscita dell’apprendimento, del gioco e della musica. Suonare ad ogni modo è un gioco dove potersi esprimere e conoscere se stessi, gli altri e parte delle musiche scritte fino ad oggi.

    •   Corso individuale o coppia. (qualsiasi età )
    •  Piccoli gruppo da 3 a 5 individui.

Corso di Canto

Un metodo per approfondire la conoscenza della voce affrontando generi musicali diversi . Il corso è aperto ad ogni fascia di età dagli 8 anni in su ed è finalizzato all’apprendimento della tecnica vocale che comprende : respirazione, postura , esercizi di intonazione e interpretazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati creando un percorso personalizzato per ogni allievo.

La proposta comprende per chi fosse interessato anche lo studio del canto a livello avanzato con un percorso di focalizzazione sul genere rock e stage coaching. È possibile inoltre affrontare un percorso interdisciplinare per la preparazione dell’ allievo ad audizioni e concorsi.

Corso di Batteria

LEZIONI PER BAMBINI E ADULTI, PER CHI VUOLE APPROCCIARE LO STRUMENTO O PER CHI VUOLE APPROFONDIRE LA PROPRIA CONOSCENZA
Proposta pacchetto principianti della durata di 16 incontri in cui verranno trattati i seguenti argomenti:

  1. Approccio allo strumento
  2. Primi rudimenti
  3. Lettura ritmica e analisi del timing
  4. Strutture dei tempi (quarti, ottavi)
  5. Analisi ed esecuzione di un brano
  6. Cenni sull’improvvisazione

Corso di Pianoforte

Il corso di pianoforte è destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e si ha lo scopo di trasmettere le nozioni tecniche e virtuose inerenti al mondo dei tasti. L’approccio iniziale è di stampo classico perché è fondamentale imparare correntemente la lettura della notazione musicale (note, loro posizione sul pentagramma, chiave di violino e chiave di basso, tempi, pause, segni dinamici, concetto di melodia e di armonia, accordi, ecc).

  • CORSO BASE:

    • Per gli allievi che hanno già approcciato il mondo del pianoforte, esiste la possibilità di spaziare il proprio repertorio alla musica moderna, con qualche cenno al mondo del blues e del jazz. Ci si chiede spesso perché sia importante imparare a suonare uno strumento come il pianoforte. Innanzitutto, il pianoforte è uno strumento polifonico con un repertorio vastissimo e inoltre la lettura di uno spartito pianistico avviene in due chiavi: la chiave di violino per la mano destra e quella di basso per la sinistra.
    • Non esiste disciplina alcuna che consenta la lettura contemporanea in due chiavi diverse. Per tale ragione, anche il Corriere della Sera tempo fa, ha scritto un articolo che sottolinea l’importanza dello studio del pianoforte, perché chi ha la possibilità di impararlo, sviluppa un’intelligenza superiore alla media, apprendendo anche la capacità di pensare velocemente e di avere una mente volta al “Problem solving” non solo nella musica, ma anche in molti altri aspetti della vita.
  • Corso di Violino

    Il momento ideale per prendere confidenza con lo strumento è indubbiamente il prima possibile, perché mente e corpo in età infantile sono più agili e ricettivi naturalmente. L’allievo avrà a che fare con la propedeutica classica di impostazione anzitutto fisica ( la corretta postura per utilizzare archetto e violino ), per poi affrontare i primi semplici esercizi tecnici in parallelo all’esecuzione di piccole melodie già appaganti all’orecchio. A seconda dell’età e dell’eventuale bagaglio musicale già in possesso, l’allievo potrà sviluppare un linguaggio più classico oppure più legato agli stilemi pop o folk, e addirittura avvicinarsi all’arte dell’improvvisazione jazz, data l’esperienza a 360 gradi del professore in tali campi.