La musica è un linguaggio e si può acquisire in diversi modi. Io utilizzo un approccio pratico alla didattica che accoglie diverse metodologie tra le principali la Music Learning Theory, Kodaly Orff e Dalcroze. L’acquisizione del materiale musicale avviene attraverso l’ascolto e la ripetizione per poi trasferirla sullo strumento contemporaneamente o dopo avviene l’alfabetizzazione musicale. Il primo passo è quello di trar fuori la musica che ognuno di noi ha interiorizzato nella propria vita in relazione all’età e agli stimoli o studi ricevuti, lo strumento come dice la parola stessa è uno strumento dobbiamo essere noi a dirgli cosa fare. In questo processo si guida l’allievo all’assimilazione del linguaggio musicale delle sue “regole” e della sua grammatica sempre in relazione alle attitudini musicali del soggetto e del gruppo.
Questo approccio funziona in entrambi i casi si in gruppo che individualmente ma trova le sue massime potenzialità nel gruppo. Nel gruppo si fa un percorso insieme ci si diverte, ci si confronta dove ognuno è parte di una piccola “squadra” con le proprie caratteristiche e attitudine ogni singolo è fondamentale per la buona riuscita dell’apprendimento, del gioco e della musica. Suonare ad ogni modo è un gioco dove potersi esprimere e conoscere se stessi, gli altri e parte delle musiche scritte fino ad oggi.
- Corso individuale o coppia. (qualsiasi età )
- Piccoli gruppo da 3 a 5 individui.