corsi di
pittura

CORSI D'ARTE PER ADULTI

Un Corso per apprendere le tecniche per disegnare e dipingere, aperto a tutte le età e anche a chi non ha mai usato il pennello. Il corso è mirato ad insegnare le tecniche fondamentali della pittura e del disegno le regole che nel tempo hanno costituito il linguaggio della rappresentazione pittorica. Il corso sara’ un viaggio attraverso le varie tecniche artistiche con l’ausilio del disegno, per arrivare a creare lavori di pittura ad ampio raggio e respiro …. dall’astratto e informale fino all’iperrealismo. Le presenze sono indicativamente limitate a per un minimo di 4 e un massimo di 6 allievi per corso, per poter seguire ogni persona in modo individuale, in base al livello e alle esigenze della persona stessa. Un linguaggio con cui possiamo rappresentare le cose come le vedono i nostri occhi o la nostra fantasia. La programmazione del corso prevede momenti di teoria e di pratica del colore.

  • Il corso di pittura punta ad assicurare competenze artistiche e conoscenze finalizzate a gestire i dispositivi espressivi che stanno alla base dell’arte pittorica in senso stretto ( e che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche delle arti visive, siano in grado di sviluppare e far crescere una prospettiva di ricerca individuale anche nell’ambito della ricerca artistica contemporanea). L’uso di tecniche e materiali diversi permetterà di avere alla fine del corso tutti gli elementi per sviluppare nella pratica i temi più consoni alla personalità ed all’interesse specifico di ogni allievo. Un articolato progetto didattico, finalizzato all’acquisizione di varie tecniche pittoriche sperimentali e tradizionali, strutturato sulle capacità artistiche del singolo allievo, attraverso un approccio stimolante e creativo con l’universo del colore. La metodologia prevede un apprendimento graduale ed è rivolto sia a principianti che ad esperti.

 

Frequenza settimanale. Da Ottobre a Maggio. Durata delle lezioni: 2 ore.

Prova gratuita Giovedì 27 Settembre dalle ore 21 alle ore 23.

 

CORSI ARTISTICI PER BAMBINI

I laboratori dedicati ai bambini in età scolare (6 e i 12 anni) si fondano sull’importanza formativa dell’esperienza artistica nella crescita e nello sviluppo armonico del fanciullo. Attraverso l’esperienza diretta delle arti pittoriche, ci si renderà conto ben presto della profonda sensibilità interiore che è capace di manifestare un bambino: con “l’esercizio” e “ la pratica” artistica, conoscerà ed imparerà ad usare una nuova forma di linguaggio fatta di segni, forme e colori che lo porteranno, attraverso la rappresentazione grafica e pittorica, ad affinare e canalizzare la propria sensibilità, grazie alla forte partecipazione emotiva che implica la pratica delle arti visive. La pittura diventerà strumento di comunicazione e comprensione di se e di ciò che lo circonda. La finalità dei nostri laboratori è quella di ricreare uno spazio e un tempo dove i bambinipossano liberare la loro fantasia e creatività apprendendo le tecniche e conoscendo gli strumenti utili per esprimerla al meglio, condividendo con gli altri un momento di gioco ma anche di apprendimento. Insegnare al bambino a giocare con una nuova forma di linguaggio attraverso il quale impara ad esprimere la propria sensibilità, ma soprattutto impara a conoscere e a conoscersi.

  • Frequenza settimanale. Da Ottobre a Maggio. Durata delle lezioni: 2 ore.

    Prova gratuita Sabato 29 Settembre dalle ore 10 alle ore 12.

    Mostra finale a fine percorso.

    Conduttrice del corso: Elisabetta Oneto