La sua storia...
Elisabetta Oneto, nata a Santa Margherita Ligure e oggi residente a Monza, è un'artista poliedrica che ha iniziato il suo percorso creativo con la pittura, per poi esplorare un vasto ventaglio di mezzi espressivi, come l’installazione site-specific, la fotografia e il video. Attraverso queste forme d’arte, racconta la propria vita e quella degli altri, sfidando la normalità e l'anormalità per globalizzare le percezioni, come nelle sue opere visive tradotte in braille.
La sua arte è un invito alla riflessione, sempre carico di poesia, con l'obiettivo di provocare reazioni e stimolare l'interazione. Oneto sperimenta continuamente nuove tecniche espressive, privilegiando quelle in cui la poesia può sprigionare la sua forza artistica ed emozionale. Nei suoi recenti lavori, si è dedicata all'arte per tutti, cercando di abbattere barriere fisiche e mentali e approfondendo temi sociali ed etici.
Attualmente, è tornata alla pittura con un approccio informale e poetico, dove le vibrazioni cromatiche si fondono con versi poetici. Le sue opere hanno trovato spazio in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Oltre alla sua attività artistica, Elisabetta è anche un’insegnante appassionata, che trasmette ai suoi studenti non solo le tecniche dell’arte, ma anche l’importanza di esprimere emozioni e pensieri attraverso la creatività.