
Aperitivo Letterario
IL VIAGGIO
Presentazione del libro di Vincenzo Mazzeo


Con: Vincenzo Mazzeo
L’aperitivo letterario dedicato a "Il Viaggio" sarà un momento per incontrare l’autore, ascoltare estratti del romanzo e condividere emozioni e riflessioni con un calice in mano. Un’occasione conviviale in cui le parole si mescolano ai sapori, trasformando la presentazione in un’esperienza di viaggio, proprio come quello di Viola: fatto di scelte, rinunce e riscoperta di sé.
"Il Viaggio" di Vincenzo Mazzeo
Viola è una ragazza di un piccolo paese della Calabria, ribelle fin dall’infanzia.
La madre, severa e prigioniera di regole antiche, le proibisce di uscire, di giocare con i ragazzi e persino di andare a scuola. Il padre, al contrario, è il suo punto di riferimento: per lui Viola deve studiare, conoscere il mondo, essere libera.
A quindici anni, Viola si innamora di Filippo, il vicino di casa. Lui la vede solo come un’amica, ma un giorno, durante un incontro segreto, lei gli ruba un bacio e scappa. La madre lo scopre e, furiosa per la “vergogna” portata in casa, la picchia e la caccia.
Grazie all’aiuto del padre, Viola parte per il Nord, decisa a lasciare per sempre un luogo che soffoca la sua giovinezza. Ospitata dal cugino Saverio, conosce la durezza del lavoro in fabbrica. Sogna la libertà, e per inseguirla rinuncia all’amore vero con Mario, scegliendo di sposare Luigi, un giovane ricco del Nord.
Ma il tempo le insegnerà che la libertà non è fuggire, bensì ascoltare il proprio cuore.
- Dalle ore 19:00
- Ingresso con consumazione
AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
• GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE 2025