
RIMMEL E ALTRE STORIE
"Buon compleanno Rimmel - 1975/2025"
Concerto Tributo dedicato al 50° anniversario della pubblicazione dell'album capolavoro di Francesco De Gregori


Con: Stefano Spairani (voce), Dario Moroni (pianoforte), Andrea Viola (tastiera), Stefano Tomaselli (batteria) e Giuseppe Sileno (basso).
Cosa aspettarsi da questa serata... PAROLA DELLA BAND!
Dice Stefano Spairani, cantante e leader della band: "È un anniversario molto importante, che doveva assolutamente essere proposto da un gruppo come il nostro che porta in scena l'omaggio a Francesco De Gregori. Lo spettacolo - per la prima volta a Sovico -, prevede l'esecuzione di tutti i brani nella stessa sequenza del disco del 1975, con grande rispetto per gli originali, ma con nostri suoni e arrangiamenti. In rigoroso ordine di incisione: Rimmel, Pezzi di vetro, Il signor Hood, Pablo, Buonanotte fiorellino, Le storie di ieri, Quattro cani, Piccola mela, Piano bar".
L'album "Rimmel", all'epoca assolutamente innovativo, sia musicalmente che per lo stile narrativo e le tematiche dei testi, si impose immediatamente all'attenzione del pubblico e rimase in classifica per 60 settimane. Alla fine del 1975 risultò essere il più venduto dell'anno in Italia. Sostanzialmente contribuì in modo decisivo all'affermazione del giovane De Gregori come uno tra i più rappresentativi protagonisti nel panorama della nuova musica d'autore italiana.
Aggiunge Dario Moroni, pianista della band: "Come sempre nei nostri spettacoli, il pubblico sarà completamente coinvolto in un viaggio all'interno dei singoli brani attraverso la formula racconto/canzone, accompagnata da filmati, aneddoti curiosi e sconosciuti, piccoli tesori".
Prosegue Andrea Viola, tastierista: "La seconda parte dello spettacolo sarà completata da altri grandi e indimenticabili successi di Francesco De Gregori, sempre richiesti e graditi dal pubblico".
Stefano Tomaselli, batterista e Giuseppe Sileno, bassista concludono affermando: "Pensiamo che quello di sabato 8 novembre sarà un appuntamento interessante, sia per le tante persone che hanno amato e continuano a seguire Francesco De Gregori, sia per molti giovani che avranno modo di scoprire quanto sia sempre estremamente attuale questo grande autore. Sarà per noi una grande soddisfazione suonare per la prima volta ad OppArt, luogo che si distingue per la propria unicità e che crede fortemente nell'energia che dona ogni forma di arte".
IMPOSSIBILE MANCARE!!
- Ore 21:00
- Aperitivi dalle ore 19:00
- Prima consumazione (drink) 15 euro
AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
• SABATO 08 NOVEMBRE 2025