
SWINGTIME BIG BAND


Con la Swingtime Big Band
Swingtime Music è un’associazione culturale non profit con sede a Vimercate, nata dalla passione di un gruppo di musicisti per il jazz e, in particolare, per il suo linguaggio più rappresentativo: lo swing. Dal desiderio di ricreare l’atmosfera delle grandi big band americane, nel 1996 nasce la Swingtime Big Band, formazione dedicata a riportare in piazze e teatri le sonorità di maestri come Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington e Dizzy Gillespie, affiancando ai classici dello swing brani be-bop e influenze funky. L’ingresso di una cantante ha ulteriormente arricchito il repertorio con pagine celebri quali Stormy Weather, How High the Moon, Blue Skies e Georgia on My Mind.
La band si esibisce in acustico o con leggera amplificazione, creando eventi propri o accompagnando manifestazioni già esistenti. Pur senza ambizioni didattiche, propone al pubblico un viaggio nella storia del jazz, dalle sue origini alle evoluzioni contemporanee, valorizzando l’improvvisazione e raccontando le tappe principali di questo fenomeno musicale. Tra gli obiettivi dell’associazione vi è la diffusione del jazz tra le nuove generazioni, perseguita anche attraverso incontri e concerti nelle scuole, dove la Swingtime Big Band ha già suscitato vivo entusiasmo e interesse.
PROSSIMO CONCERTO AL AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
• SABATO 20 DICEMBRE 2025 - CONCERTO NATALIZIO
Per un augurio collettivo di Pace e Serenità!
- Ore 21:00
- Aperitivi dalle ore 19:00
- INGRESSO: Prima consumazione (drink) 15 euro
-----------------------------
CONCERTI PASSATI
• SABATO 24 MAGGIO 2025 - L'epoca dello Swing Moderno
La Swingtime Big Band accompagna il pubblico in un viaggio nella storia del jazz, dalle origini alle sue evoluzioni contemporanee. Attraverso un repertorio disposto in ordine cronologico, mostra le trasformazioni del genere, valorizzando l’improvvisazione e la sua capacità di emozionare.