
THE VOICE IS BACK
Vita e canzoni di Frank Sinatra
Spettacolo Teatrale Musicale
ideato da Jo Giroletti
Testo: Alfredo Oppio
Musica: Alex Gelmetti


Con: Jo Giroletti (voce), Alex Gelmetti (pianoforte), Alfredo Oppio (narratore).
“The Voice” is back è uno spettacolo crono-storia in musica narrato e cantato, rigorosamente dal vivo; è mistero, errori, passioni e canzoni: è far rivivere al pubblico sulla propria pelle la vita e le canzoni del grande Frank Sinatra.
Momenti di narrazione si alternano a quelli cantati; sono il percorso della vita e della musica che scorre come un fiume, talvolta silente e talvolta impetuoso. Gli interpreti dello spettacolo si calano nel ruolo di testimoni partecipativi di quel tempo e dei sentimenti più interiori di Frank Sinatra che si manifestano e si traducono nelle sue canzoni.
Si narra e si canta la sua vita intensissima che resta nella storia per numerose ragioni: per la sua parabola ascendente di Italo-Americano partito dalla provincia e giunto alla celebrità da self-made man; per la sua precoce vocazione alla vocalità e abilità interpretativa; e ancora per la sua riuscita frequentazione del mondo del cinema; e, non da ultimo, per la sua ambigua frequentazione di ambienti non certo impeccabili della società nordamericana, dalla mafia alla politica, con i quali ha intrattenuto rapporti ora conflittuali ora di reciproca convenienza.
Dallo spettacolo “The Voice” is back emerge il Sinatra pubblico: cantante spavaldo ed eclettico del repertorio di Broadway e di Hollywood, intrattenitore di successo, attore del cinema non di scuola ma di consumata abilità da autodidatta e apprezzatissimo animatore e showman della vita musicale americana e internazionale.
Ma al pubblico che assiste allo spettacolo viene anche svelato, tramite aneddoti e storie della sua vita sovente sconosciute ai più, il Sinatra privato, con tutte le sue virtù e debolezze, quello del primo precoce matrimonio con Nancy Barbato, e della sua rapida rottura, e quello delle numerose altre partner con le quali ha condiviso una vita sentimentale struggente e passionale. La narrazione e l’interpretazione delle canzoni che si intrecciano pennellano con fedeltà la vita del “Ol’ Blue Eyes” e dipingono l’affresco del lascito umano e artistico del grande "The Voice".
Ecco i brani “masterpiece” che verranno interpretati nel corso dello spettacolo in esecuzione voce e piano da Jo Giroletti e Alex Gelmetti e verranno intercalati e legati da un fil rouge di storie di vita vissuta abilmente narrate da Alfredo Oppio; verranno messe in luce le ragioni, le emozioni e gli aneddoti che hanno influenzato la scelta dei brani stessi da parte di Frank Sinatra.
1942 Night and day; 1945 Over the rainbow; 1946 I’ve got you under my skin; 1948 All of me; 1953 South of the border (down Mexico way);
1961 Blue Moon; 1962 Misty; 1964 Fly me to the moon; 1964 More; 1964 Moon River; 1964 The way you look tonight; 1966 Strangers in the night;
1966 That’s life; 1969 My way; 1969 Going out of my head; 1973 Let me try again; 1980 Theme from New York New York; 1995 What’s now my love
- Ore 21:00
- Aperitivi dalle ore 19:00
- Prima consumazione (drink) 15 euro
AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
• VENERDÌ 26 SETTEMBRE 2025