
UNA COME ME
di Stefano Massini
"Da che parte sta, signora Politkovskaja?!"
Per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne


Con: Daniele Giangreco. Regia: Lodovico M. Travaglia. Produzione: Teatrando
EVENTO PROPOSTO DALLA PRO LOCO SOVICO IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI SOVICO.
Lo spettacolo racconta la storia di Anna Politkovskaja, giornalista russa, che il 7 ottobre 2006 (giorno del compleanno di Putin) è stata assassinata, nel suo ascensore, mentre tornava a casa dopo aver fatto la spesa.
Anna nella sua vita ha raccontato con voce molto viva e critica l’ascesa di Putin e gli orrori della guerra in Cecenia. Con grande coraggio si è opposta al regime russo e ha sempre raccontato con crudezza le storie di soldati, generali, civili e contadini della zona, portando alla luce fatti e misfatti delle terre invase da Putin e dal suo esercito.
Anna è stata una giornalista rinomata anche per la sua forza mediatrice durante attentati terroristici. I terroristi volevano sempre che le fosse presente per raccontare le loro motivazioni, per descrivere le motivazioni che portavano professori, studenti, lavoratori, medici ecc. a commettere certe azioni brutali.
Anna non si è mai sottratta al suo compito e con la sua penna ha sempre cercato di
dare dignità al prossimo, per urlare a gran voce la verità sul regime che Putin,
silenziosamente e con l’appoggio degli occidentali, stava creando.
Lo spettacolo vuole essere un omaggio artistico al giornalismo e farsi a sua volta portatore di notizie, raccontando attraverso la poesia, ma sempre con un appoggio alla realtà ciò che gli occhi di Anna hanno visto.
- Ore 21:00
- Aperitivi dalle ore 19:00
- INGRESSO LIBERO
AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
• VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025