VAL - Celtic Duo
"Attraversando la soglia - Concerto per la notte di Samhain"
Ape in Acoustic Celtic Live Music
con Valentina Buroni (voce solista) e Valerio Vado (chitarra classica amplificata con effetti)
Samhain, capodanno celtico, è un momento di passaggio, una soglia, il sottile confine tra conclusione e inizio.
La stagione del verde è ormai finita. Il terreno riposa e si prepara a generare nuova vita con il ritorno della primavera.
Samhain è il tempo dell'ultimo raccolto che donerà i frutti più dolci e ricchi per sosternersi durante l'inverno. Ed è l'inizio dell'attesa. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta.
E' il buio da cui tutto ha inizio, il silenzio da cui sorgerà la prima vibrazione.
Tempo prezioso e necessario. Tempo di ascolto silenzioso.
Samhain è la festa più importante della tradizione celtica, insieme a Beltain.
In questi due momenti dell'anno si pensava che le porte di Annwn (regno degli spiriti) e di Sidhe (regno delle fate) fossero aperte.
La musica di VAL evoca mondi incantati, dove fate e spiriti danzano sotto il cielo misterioso della notte di Samhain, intrecciando un profondo e sacro legame con la Madre Terra.
I canti narrano le gesta di dee e donne leggendarie, e le melodie celebrano il fluire continuo della vita, nel ritmo eterno delle stagioni, tra luce e ombra, morte e rinascita, incontri e addii.
Atmosfere avvolgenti, ritmi pulsanti e canti sciamanici si fondono in un viaggio acustico unico. Le note della chitarra di Valerio dipingono paesaggi sonori in cui perdersi, mentre la voce di Valentina accende un fuoco ancestrale, attorno al quale ci si raccoglie per riscoprire il piacere dell'ascolto condiviso.
​
- Aperitivi dalle ore 19:00
- Prima consumazione (drink) 10 euro
​
AL C. CULT. TEATRO & BISTROT "OPPART"
​